FAQ sui VIDEOREGISTRATORI DIGITALI videoregistratori per TVCC

Abbiamo raccolto in questa pagina alcune domande che ci vengono poste frequentemente

  1. Quante ore di registrazione può contenere un disco rigido?
    Dipende dalla risoluzione impostata (più alta è, minore sarà l'autonomia), dalla qualità impostata (più alta è, minore sarà l'autonomia), dal numero di immagini al secondo impostate (più è alta la frequenza minore sarà l'autonomia); come riferimento si consideri che con una risoluzione di 320x240, qualità del 70% e 2 immagini al secondo, si consuma circa 1MB al minuto per canale. Se però viene inserita la registrazione su rilievo di moto e la regolazione del rilievo di moto viene eseguita in modo ottimale,  l'autonomia può aumentare moltissimo: se non c'è movimento non verrà registrato nulla.
  2. A cosa serve impostare il "FERMO MAX RILIEVO DI MOTO"?
    Serve a dare fluidità alla registrazione senza incrementare apprezzabilmente il consumo di disco: impostando ad esempio un minuto, anche in assenza di rilievo di movimento verrà registrata una immagine al minuto e nella registrazione saranno visibili i cambiamenti di luminosità ambientale ed il movimento delle ombre, eventi troppo lenti per sensibilizzare il rilievo di moto.
  3. Le immagini delle telecamere collegate agli ingressi multiplexati vengono registrate su di un unico filmato?
    No, le immagini di ciascuna telecamera realizzano un filmato indipendente dalle altre. Si tratta dell'equivalente di un videoregistratore multitraccia. Anche le funzioni di temporizzazione, di rilievo di moto, di velocità, di controllo luminosità/contrasto/saturazione/tinta sono separate e indipendenti.
  4. Che differenze ci sono tra un videoregistratore analogico ed uno digitale?
    Un videoregistratore analogico converte le immagini in segnali magnetici continui che vengono impressi uno dopo l'altro in successione su di un nastro magnetico mentre un videoregistratore digitale converte i segnali in numeri che vengono organizzati in pacchetti di dati per essere trasferiti su di un disco rigido in maniera non contigua e le immagini possono essere recuperati in maniera diretta (accesso casuale), senza dover svolgere tutto il nastro come nel caso del videoregistratore analogico (accesso sequenziale) e senza dover interrompere la registrazione.
  5. Ho collegato telecamere a colori ma il segnale si vede e viene registrato in bianco e nero, perchè?
    Le impostazioni di fabbrica considerano l'uso di telecamere in bianco e nero, così la saturazione e colore sono impostati al minimo, ciò elimina il colore e gli artefatti che si verificano nel caso in cui il sistema di trasmissione delle immagini introduca oscillazioni che potrebbero essere erroneamente interpretate come segnali cromatici. Utilizzando telecamere a colori si dovranno quindi regolare opportunamente coleore e saturazione
  6. Posso fare in modo di essere avvisato in caso di allarme?
    Si, il videoregistratore permette di spedire email di allarme appoggiandosi ad un server esterno di posta in uscita. Presto sarà possibile anche convertire le email in SMS per essere avvisati su di un telefonino.
  7. Come posso vedere le immagini attraverso Internet, sono necessari programmi particolari?
    No, è sufficente collegare il videoregistratore digitale ad un router ADSL scegliendo opportunamente il contratto ADSL (preferibilmente con IP statico e con banda minima garantita di almeno 300Kb)
  8. Ho configurato le impostazioni di rete e vedo bene le immagini sulla rete locale, ma non riesco a vedere le immagini attraverso Internet, come mai?
    Per prima cosa si effettui un ping attraverso Internet all'indirizzo incriminato. Se il ping da risposta positiva significa che il ruter impedisce gli accessi http (porta 80) dall'esterno verso l'interno. Se il ping fallisce è molto probabile che non sia stato configurato correttamente il default gateway. 
  9. Posso vedere le immagini tramite telefonino?
    Si certo, se si ha un telefonino GPRS o un PDA con un browser HTML standard il collegamento può esere effettuato direttamente, senza alcun programma aggiuntivo. Se si è in possesso di un telefonino abilitato java2  è possibile scaricare un applicativo a pagamento.
  10. Come posso vedere le immagini sul telefonino o su un pc se il videoregistratore non può essere collegato ad una linea telefonica?
    E' possibile collegare al videoregistratore digitale un modem GSM con SIM abilitata alla trasmissione dei dati, ed ottenere un software a pagamento da installare sul telefonino e/o sul PC
  11. Perchè per la compressione video avete preferito l'MPEG1?
    Premesso che a partire dall'Aprile 2006 sarà disponibile un'aggiornamento gratuito che permetterà di scegliere liberamente tra diversi formati di compressione, per la registrazione digitale l'MPEG1 presenta alcuni vantaggi rispetto all'MPEG4, essendo quest'ultimo pensato principalmente per applicazioni di trasmissione televisiva. Clickare qui per la trattazione dettagliata dell'argomento
  12. E' possibile registrare anche l'audio?
    L'hardware per la registrazione dell'audio è già presente sui nostri videoregistratori digitali e a partire dall'Aprile 2006 sarà disponibile un'aggiornamento gratuito che permetterà di registrare l'audio anche con un basso numero di immagini al secondo (si noti che molti dispositivi della concorrenza possono registrare l'audio solo a 25 immagini al secondo).   

 

H.T. High Technology Devices S.r.l.
Via Vittorio veneto 8 - 20030 Bovisio Masciago (Mi)
http://www.htd.it  info@prosee.it  tel.  0362 559013

videoregistratori digitali - marchio ProSee.it ProSee.it  group    

© 2005 H.T. High Technology  Devices  S.r.l., tutti i diritti sono riservati.
Il marchio  videoregistratori digitali - marchio ProSee.it ProSee.it  e quello che compare nello sfondo, sono marchi registrati dalla  H.T. High Technology  Devices  S.r.l.