FAQ sui VIDEOREGISTRATORI
DIGITALI
per
TVCC
Abbiamo raccolto in questa pagina alcune domande che ci vengono
poste frequentemente
- Quante ore di registrazione può contenere un
disco rigido?
Dipende dalla risoluzione impostata (più
alta è, minore sarà l'autonomia), dalla qualità impostata (più alta
è, minore sarà l'autonomia), dal numero di immagini al secondo impostate
(più è alta la frequenza minore sarà l'autonomia); come riferimento
si consideri che con una risoluzione di 320x240, qualità del 70%
e 2 immagini al secondo, si consuma circa 1MB al minuto per canale.
Se però
viene inserita la registrazione su rilievo di moto e la regolazione
del rilievo di moto viene eseguita in modo ottimale, l'autonomia
può aumentare moltissimo: se non c'è movimento non verrà registrato
nulla.
- A cosa serve impostare il "FERMO MAX RILIEVO
DI MOTO"?
Serve a dare fluidità alla registrazione
senza incrementare apprezzabilmente il consumo di disco: impostando
ad esempio un minuto, anche in assenza di rilievo di movimento verrà
registrata una immagine al minuto e nella registrazione saranno visibili
i cambiamenti di luminosità ambientale ed il movimento delle ombre,
eventi troppo lenti per sensibilizzare il rilievo di moto.
- Le immagini delle telecamere collegate agli
ingressi multiplexati vengono registrate su di un unico filmato?
No,
le immagini di ciascuna telecamera realizzano un filmato indipendente
dalle altre. Si tratta dell'equivalente di un videoregistratore multitraccia.
Anche le funzioni di temporizzazione, di rilievo di moto, di velocità,
di controllo luminosità/contrasto/saturazione/tinta sono separate e
indipendenti.
- Che differenze ci sono tra un videoregistratore
analogico ed uno digitale?
Un videoregistratore analogico
converte le immagini in segnali magnetici continui che vengono impressi
uno dopo l'altro in successione su di un nastro magnetico mentre
un videoregistratore digitale converte i segnali in numeri che vengono
organizzati in pacchetti di dati per essere trasferiti su di un disco
rigido in maniera non contigua e le immagini possono essere recuperati
in maniera diretta (accesso casuale), senza dover svolgere tutto il
nastro come nel caso del videoregistratore analogico (accesso sequenziale)
e senza dover interrompere la registrazione.
- Ho collegato telecamere a colori ma il segnale
si vede e viene registrato in bianco e nero, perchè?
Le
impostazioni di fabbrica considerano l'uso di telecamere in bianco e
nero, così la saturazione e colore sono impostati al minimo, ciò elimina
il colore e gli artefatti che si verificano nel caso in cui il sistema
di trasmissione delle immagini introduca oscillazioni che potrebbero
essere erroneamente interpretate come segnali cromatici. Utilizzando
telecamere a colori si dovranno quindi regolare opportunamente coleore
e saturazione
- Posso fare in modo di essere avvisato in caso
di allarme?
Si, il videoregistratore permette di spedire
email di allarme appoggiandosi ad un server esterno di posta in uscita.
Presto sarà possibile anche convertire le email in SMS per essere avvisati
su di un telefonino.
- Come posso vedere le immagini attraverso Internet,
sono necessari programmi particolari?
No, è sufficente
collegare il videoregistratore digitale ad un router ADSL scegliendo
opportunamente il contratto ADSL (preferibilmente con IP statico e con banda
minima garantita di almeno 300Kb)
- Ho configurato le impostazioni di rete e vedo
bene le immagini sulla rete locale, ma non riesco a vedere le immagini
attraverso Internet, come mai?
Per prima cosa si effettui
un ping attraverso Internet all'indirizzo incriminato. Se il ping da
risposta positiva significa che il ruter impedisce gli accessi http
(porta 80) dall'esterno verso l'interno. Se il ping fallisce è molto
probabile che non sia stato configurato correttamente il default gateway.
- Posso vedere le immagini tramite telefonino?
Si
certo, se si ha un telefonino GPRS o un PDA con un browser HTML
standard il collegamento può esere effettuato direttamente, senza alcun
programma aggiuntivo. Se si è in possesso di un telefonino abilitato
java2 è possibile scaricare un applicativo a pagamento.
- Come posso vedere le immagini sul telefonino
o su un pc se il videoregistratore non può essere collegato ad una linea
telefonica?
E' possibile collegare al videoregistratore
digitale un modem
GSM con SIM abilitata alla trasmissione dei dati, ed ottenere un software a pagamento da installare sul
telefonino e/o sul PC
- Perchè per la compressione video avete preferito
l'MPEG1?
Premesso che a partire dall'Aprile 2006 sarà
disponibile un'aggiornamento gratuito che permetterà di scegliere liberamente
tra diversi formati di compressione, per la registrazione digitale l'MPEG1
presenta alcuni vantaggi rispetto all'MPEG4, essendo quest'ultimo pensato
principalmente per applicazioni di trasmissione televisiva. Clickare
qui per la trattazione dettagliata dell'argomento
- E' possibile registrare anche l'audio?
L'hardware
per la registrazione dell'audio è già presente sui nostri videoregistratori
digitali e a partire dall'Aprile 2006 sarà disponibile un'aggiornamento
gratuito che permetterà di registrare l'audio anche con un basso numero
di immagini al secondo (si noti che molti dispositivi della concorrenza
possono registrare l'audio solo a 25 immagini al secondo).
H.T. High Technology Devices S.r.l.
Via Vittorio
veneto 8 - 20030 Bovisio Masciago (Mi)
http://www.htd.it info@prosee.it tel. 0362 559013
ProSee.it group
© 2005 H.T. High Technology Devices
S.r.l., tutti i diritti sono riservati.
Il
marchio
ProSee.it
e quello che
compare nello sfondo, sono marchi registrati dalla H.T. High Technology Devices
S.r.l.